Termografia IR

La termografia IR è un formidabile strumento a nostra disposizione per riconoscere anomalie e scoprire il problema, prima che diventi un guasto, con un'analisi tecnica non invasiva, che si basa sull'acquisizione di immagini ad infrarossi.

L'indagine termografica è ormai uno dei sistemi di ispezione non distruttiva e senza contatto più apprezzato e ambito nel mondo industriale, civile e della ricerca.
La quantità di dati, la semplicità di ispezione e l'immediatezza dell'informazione fanno della termografia uno strumento divenuto indispensabile soprattutto nell'ambito della manutenzione di edifici e di impianti di diverso tipo, quali elettrici, sanitari, industriali.

Servizi di termografia offerti

1. Edilizia, controllo involucro (norma UNI EN 13187)
Ispezione qualitativa dell’involucro dell’edificio mediante termografia ad infrarossi
La termografia è un metodo di determinazione e rappresentazione della temperatura superficiale tramite misurazione della densità di radiazione infrarossa radiante da una superficie, e comprende l’interpretazione dei meccanismi che producono irregolarità delle immagini termiche. A seguito della valutazione di altri parametri dell’oggetto indagato (emissività, distanza), dell’ambiente (temperatura, umidità relativa, vento, pressione) e dello scenario circostante (presenza di “temperature riflesse” da altre superifici) è possibile convertire il valore misurato di radiazione infrarossa in valori di temperatura. Con la termografia è possibile determinare la qualità dell’involucro di un edificio.

2. Edilizia, controllo permeabilità all’aria
Ispezione qualitativa della permeabilità dell’involucro
Mediante la termografia sono rilevabili anche difetti nella permeabilità all’aria dell’edificio, in quanto i flussi di aria a diversa temperatura determinano, per convezione, anomalie delle temperature superficiali. Questa prova, secondo la norma, è eseguibile solo in presenza di una differenza di temperatura minima di 10°C tra interno ed esterno.

3. Edilizia, rilevamento di umidità
Ispezione di infiltrazioni di umidità 
Una termocamera ad infrarossi è lo strumento ideale per valutare l’umidità di un edificio, in quanto consente di scattare immagini delle diverse temperature dei materiali umidi a fronte di quelli asciutti. L’infrarosso riesce a vedere ed individuare i problemi di umidità prima di qualsiasi altra apparecchiatura standard. Inoltre, con gli infrarossi è possibile ispezionare luoghi fisicamente inaccessibili. Le termo camere catturano e registrano immediatamente immagini termografiche ad alta risoluzione dei danni provocati dall’acqua. Una volta posto rimedio al problema dell’umidità, gli infrarossi possono essere utilizzati per monitorare il processo di asciugatura e mostrare quando l’umidità è completamente scomparsa. La tecnologia ad infrarossi elimina le congetture, individuando le aree problematiche in modo rapido e con estrema precisione. Inoltre porta alla luce i problemi che si celano nei muri e nei soffitti.

4. Impianti sanitari
Ispezione di impianti sanitari
L’analisi termografica rivela eventuali perdite in serpentine di distribuzione dell’acqua calda per il riscaldamento, indicando in modo molto preciso, la zona del guasto o della perdita, limitando così la zona d’intervento edilizio. La termografia consente di individuare rapidamente le ostruzioni all’interno di tubature e di porvi immediatamente rimedio. L’uso di questa tecnologia non distruttiva consente di adottare le necessarie misure prima che il problema si aggravi. Con una termocamera ad infrarossi è inoltre possibile individuare le perdite d’acqua dai tubi che passano sotto il pavimento, in un muro, nel soffitto o sotto una lastra di cemento.

5. Impianti elettrici
Ispezione di guasti o difetti di natura elettrica
Nell’ispezione di impianti elettrici la termografia è molto efficace perché permette l’analisi senza contatto di impianti sotto tensione, nella completa sicurezza dell’utenza. Le immagini termografiche evidenziano chiaramente come “punti caldi” i problemi di connessioni elettriche, cavi o altri componenti dell’impianto, semplificandone l’individuazione e la riparazione nel quadro di un progetto di ristrutturazione o di ampliamento edile. Le termocamere ad infrarossi sono estremamente efficaci nell’individuare rapidamente e accuratamente i circuiti in sovraccarico, i collegamenti difettosi e le connessioni elettriche allentate.

ECO-OPTIMUM è un'azienda SVIZZERA

Con riconoscimento europeo DAS Energy Management, dal 2009 ci occupiamo di efficienza e ottimizzazione energetica.

Ricerchiamo le migliori soluzioni per il risparmio energetico nell’ambito degli edifici e dei consumi ad esso legati, sia per il riscaldamento che per il consumo elettrico che per la produzione di energia da fonte rinnovabile.

Le diverse certificazioni (CECE, Minergie, Termografia) e abilitazioni conseguite nel corso degli ultimi anni, ci permettono di offrire un ampio spettro di prestazioni e servizi.

Eco Optimum

Studio di ingegneria per l’efficienza ed il risparmio energetico.
Progettazione e installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Orari Ufficio

Contattateci e saremo a vostra disposizione.
Lunedì - Venerdì:
8:00 / 12:00 - 13:30 / 17:30
Sabato e Domenica: chiuso

Sede e Contatti

  • Strada Növa 3
    6822 Arogno (CH)
  • Telefono:
    +41 079 409 97 18
  • E-mail: 
    andre.roesti@eco-optimum.ch

Menu Mobile

SLOT GACOR
https://skyturtle.org/ TERMINALBET SLOT GACOR TERPERCAYA LINK LOGIN POCARI4D SITUS LOGIN POCARI4D SITUS POCARI4D ONLINE LINK RESMI TERMINALBET LINK LOGIN TERMINALBET LINK DAFTAR TERMINALBET LINK ALTERNATIF TERMINALBET LINK TERMINALBET LOGIN POCARI4D POCARI 4D SITUS RESMI POCARI4D SITUS DAFTAR POCARI 4D POCARI4D: Situs Toto Terpercaya Dengan Pasaran Togel LINK UTAMA TERMINALBET LINK RESMI POCARI4D LINK TERMINALBET https://www.inimedanbung.com/ragam/ http://mail.sproutonline.net.au/